F.A.Q. – Domande frequenti


D: Abbiamo visto il vostro STILE ma come si sviluppa il vostro lavoro durante la giornata del nostro matrimonio?

R: Il nostro stile è reportagistico quindi cerchiamo di catturare nella maniera più spontanea possibile gli attimi e le situazioni che accadranno durante il vostro matrimonio: vi seguiremo nei preparativi, sia della sposa che dello sposo, successivamente durante la cerimonia, il ricevimento ed infine il taglio della torta e i balli.

 

D: Abbiamo visto i vostri video sul sito, sulla pagina VIMEO o su quella Facebook ecc.. quanto tempo prima dobbiamo metterci in contatto con voi per prenotare la data del nostro matrimonio?

R:Le richieste solitamente arrivano dai 6 agli 8 mesi in anticipo rispetto alla data del matrimonio, quindi se avete intenzione di realizzare con noi il vostro video, non aspettate a contattarci e richiedere un incontro (ovviamente senza impegno) per parlare e capire al meglio il nostro modo di lavorare e le vostre richieste. In ogni caso, anche se manca poco tempo al vostro matrimonio non esitate a contattarci, potremo avere un giorno disponibile e riuscire a realizzare il video.

 

 D: Quanto costa un video realizzato da voi?

R: E’ molto difficile dare una risposta precisa a questa domande a causa dei diversi fattori che influenzano i vari matrimoni (come le ore di servizio, richiesta del numero di operatori, trasferte ecc.), in ogni caso contattateci e realizzeremo un preventivo personalizzato sulla vostre richieste.

 

D: Quante ore durerà il vostro servizio nel giorno del nostro matrimonio?

R: L’orario di servizio varia in base alle vostre richieste, ma solitamente è tra le 10-12 ore (full day), in ogni caso cercheremo di realizzare le riprese dal momento dei preparativi fino al taglio della torta.

 

D: Abbiamo letto che i vostri lavori sono realizzati da due videografi (video operatori) ma il nostro matrimonio è tranquillo e con pochi invitati, è possibile avere un singolo operatore?

R: Solitamente i video realizzati da Screenshot production impiegano due operatori, per avere le diverse visioni dei preparativi e cogliere ogni situazione nel modo più spontaneo possibile, in ogni caso è possibile richiedere un singolo operatore che, entro le possibilità logistiche e fisiche del vostro matrimonio, potrà realizzare il video durante la giornata.

 

 D: Quali sono i tempi di consegna e su quali supporti verrà consegnato il video integrale del nostro matrimonio?

I tempi di consegna variano in base al mese di realizzazione del servizio (ad esempio da giugno a settembre è possibile che i tempi di consegna siano maggiori) solitamente cerchiamo di consegnare in 4-5 mesi il video integrale finale. Il video verrà consegnato su una chiavetta usb destinata agli sposi e due DVD per parenti o amici.

 

 D: Quanto dura il video integrale? E’ possibile avere un trailer da mostrare agli amici come anteprima?

R: Il video integrale che consegneremo ha una durata che varia tra 15-18 minuti, perché in base al nostro stile e alla nostra esperienza risulta essere la durata perfetta per raccontare nel miglior modo il giorno del vostro matrimonio. Verrà realizzato, inoltre, un piccolo trailer che consegneremo qualche tempo prima della consegna del video integrale (pubblicandolo online).

 

 D: Il video trailer verrà pubblicato sul vostro sito?

R: Il video trailer è realizzato sulla nostra visione scegliendo le scene più belle del vostro matrimonio. Viene utilizzato a discrezione nostra come sponsorizzazione ma non è garantita la pubblicazione sul sito o su altre pagine da noi gestite sul web; in ogni caso vi verrà inviato o consegnato.

 

D: E’ possibile consigliarvi la colonna sonora del nostro video nel montaggio finale?

R: Certamente, ricevere i vostri consigli è di prezioso aiuto per noi. Generalmente per il montaggio servono 4-5 canzoni che vengono utilizzate a seconda della situazione e in base alle immagini selezionate per il montaggio. Ovviamente se l’accostamento riprese/musica non risulta adatto ci riserviamo la possibilità di modificare la scelta.

 

D: E’ possibile avere tutti i file video originali ripresi durante il giorno del nostro matrimonio?

R: All’interno del preventivo del vostro matrimonio potrete scegliere di avere tutte le clip .MOV originali girate il giorno del vostro matrimonio. Ci dovrete fornire un supporto (Hard Disk) che possa contenere il materiale (dato la grande quantità di dati) oppure ve lo forniremo noi, con un piccolo sovraprezzo.

 

D: E’ possibile avere l’audio originale della cerimonia o di altre situazioni?

R: Le nostre reflex registrano anche l’audio ma gli operatori video si occupano delle riprese (l’audio registrato direttamente dalle nostre macchine è spesso soggetto a disturbi esterni e ambientali). Se desiderate avere l’audio originale di buona qualità contatteremo un altro operatore che si occuperà esclusivamente di questa parte. E’ importante che la richiesta venga fatta in tempo utile per poterci organizzare.

 

D: Chi saranno i videografi il giorno del mio matrimonio?

R: Le riprese del matrimonio vengono realizzate, in base alla disponibilità delle date, da Leandro Ensoli o da altri collaboratori interni allo studio che garantiscano la stessa tipologia di ripresa e lo stesso livello qualitativo.

 

D: Lavorate solo in Toscana o siete disposti a spostarvi e fare trasferte in altre regioni o Stati diversi dall’Italia?

R: Screenshot production realizza video soprattutto in Toscana, coprendo l’area tra Firenze, Siena e Arezzo, ma come potete vedere nel nostri trailer, siamo felici di spostarci in altre regioni e disponibili a fare trasferte all’estero per il vostro matrimonio, addebitandovi semplicemente solo le spese di viaggio e di pernottamento, se richiesto.

 

D: Abbiamo avuto un incontro, ma dobbiamo riflettere un po’ prima di confermare il servizio, puoi fissare la data del nostro matrimonio fino alla nostra decisione?

R: Riceviamo molte richieste, soprattutto del periodo estivo e sarebbe impossibile per noi ricontattare tutti gli indecisi. E’ possibile bloccare la data se avete bisogno di riflettere per una settimana, per tempi più lunghi la data verrà ritenuta libera e verrà fissata solo dopo la firma da parte vostra del contratto.

 

D: Vogliamo voi come videografi al nostro matrimonio ma non abbiamo ancora il fotografo, potete realizzare voi le foto o consigliarci qualcuno?

R: Noi ci occupiamo solo delle riprese video durante il vostro matrimonio quindi è impossibile poter realizzare anche delle immagini, ma siamo ben disposti a consigliarvi fotografi con il quale spesso collaboriamo e che hanno uno stile “compatibile” con le nostre riprese.